All’Investor Day di Tesla del 2023, Elon Musk ha presentato gli ultimi sviluppi del suo robot umanoide Optimus, che ora può camminare, raccogliere e trasportare oggetti ed eseguire attività di base. Il robot Optimus è stato originariamente presentato all’AI Day di Tesla a settembre.
Musk ha anche accennato ai suoi grandi piani per il lancio dei robot, affermando che il rapporto tra robot umanoidi alimentati dall’intelligenza artificiale e umani potrebbe un giorno “essere maggiore di uno a uno” e che un giorno il business dei robot di Tesla potrebbe essere maggiore del suo settore automobilistico.
L’ultima iterazione di Optimus è stata mostrata ai partecipanti in un video preregistrato, che mostra diversi robot che camminano e svolgono varie attività di manutenzione l’uno sull’altro.
Tesla secondo Musk è la più avanzata nell’IA del mondo reale. Non è molto utile avere un robot umanoide se devi programmare ogni azione. Deve essere in grado di camminare autonomamente e risolvere compiti. Tu dovresti essere in grado di istruirlo in cose semplici, mostrandogli visivamente cosa deve fare o semplicemente dicendogli cosa fare: questo è il vantaggio chiave che abbiamo.