L’Intelligenza Artificiale e le Aziende Italiane


In questi giorni c’e’ un susseguirsi di notizie relative all’intelligenza artificiale, a nuovi modelli e sistemi che vengono messi sul mercato dai grandi player con capacità impensabili solo pochi mesi fa. Ma come stanno reagendo a questa ondata di innovazione le aziende Italiane?

Insieme al MIB School of Management di Trieste abbiamo deciso di lanciare un progetto di ricerca che ha lo scopo di capirlo. Vi chiediamo quindi di contribuire a questo progetto che ha l’obiettivo di analizzare lo stato dell’intelligenza artificiale (AI) nelle imprese italiane. Il vostro contributo è molto prezioso e richiederà solo 10 minuti del vostro tempo per compilare un questionario online.

L’AI è una tecnologia in rapida evoluzione e con molteplici applicazioni, dalla manutenzione preventiva, all’antifrode, alla sicurezza, alla valutazione e riduzione del rischio di abbandono dei clienti, e da alcuni mesi, grazie ai LLM, anche a supporto delle attività creative come la gestione dei rapporti con i clienti, lo sviluppo di nuovi prodotti, il design thinking e per molte altre attività aziendali che fino a ieri erano dominio esclusivo di professionisti.

Tuttavia, implementare l’AI nei processi esistenti richiede una buona dose di consapevolezza e competenza e, nonostante il grande potenziale, molte aziende non hanno ancora affrontato questa sfida.

Partecipando alla nostra ricerca ci aiuterai a capire meglio come l’Intelligenza Artificiale viene utilizzata dalle aziende italiane e come sta contribuendo, o contribuirà in futuro, ai processi di business in diversi contesti e settori. In cambio del tuo tempo, ti invieremo in anteprima il report della ricerca con i principali risultati e le migliori pratiche.

Se sei disponibile a collaborare al progetto vi preghiamo di compilare entro il 15 ottobre il questionario che trovate al seguente link: Sondaggio AI 2023.

Vi ringraziamo fin da ora per la vostra collaborazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *