Chi siamo


Sono Roberto Pugliese e ho sempre sognato di fare un’azienda con i miei figli. Purtroppo Emanuele ha incontrato nella sua breve vita un Glioblastoma Multiforme e se ne è andato a 20 anni. Questo mi ha dato l’occasione di riflettere su tante cose e quando mi sono ripreso ho cercato di trasformare il dolore in qualcosa di utile per gli altri e ho sviluppato il sito glioblastoma.it che ora viene gestito dall’organizzazione di volontariato Glioblastoma.IT ODV. Leonardo ha sogni e passioni più importanti. Alla fine tuttavia loro mi sono comunque vicini e mi hanno ispirato e continuano a ispirarmi.

Quindi ho deciso di realizzare comunque questo sogno e questa iniziativa si chiama infatti PERL consulting (Pugliese Emanuele e Leonardo Consulting).

Da diversi anni faccio consulenza e formazione principalmente nel campo del Project Management e dell’Innovazione Digitale sostenibile. In me convivono due anime quella scientifica che ho sviluppato facendo ricerca nel campo della computer science, del calcolo scientifico e dell’intelligenza artificiale e quella manageriale che ho sviluppato partendo da un Master in Business Administration (mib.edu), una certificazione PMP in Project Management (pmi.org), un Dottorato in Scienze Manageriali che mi ha permesso di studiare i modelli di business, e la crescita delle startup. Ho continuato la mia formazione partecipando al programma Executive della Singularity University (su.org), di cui sono diventato ambasciatore, e con un Master in Design of Artificial Intelligence Products (mit.edu). Recentemente mi sono certificato come Innovation Manager iscritto negli elenchi di Federmanager e in quelli ministeriali.

Gestione dell’Innovazione a 360° è quello che ho l’obiettivo di fare con Perl Consulting. Questo significa che veniamo nella vostra azienda, studiamo soluzioni innovative basate sulle tecnologie esponenziali (come ad es. Intelligenza Artificiale e Robotica), possiamo aiutarvi a gestire il progetto pilota per inserire queste tecnologie nei vostri prodotti e servizi e se il progetto è finanziato possiamo gestire anche il reporting e magari a formulare la domanda di finanziamento. Possiamo aiutarvi a scegliere il personale e le competenze che vi servono nei vostri progetti di innovazione. Possiamo aiutarvi nella formazione per lo sviluppo delle competenze sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici che quelli più soft (come la gestione personale del tempo). Infine vi possiamo aiutare a scegliere le eventuali piattaforme su cui fare girare i modelli necessari ai vostri servizi e prodotti innovativi e possiamo arrivare ad aiutarvi a definire nuovi modelli di business e a riorganizzarvi in modo agile per supportare i vostri nuovi modelli di business.

Per fare questo ci avalliamo di una rete di persone competenti che abbiamo incontrato nella nostra esperienza in un modello simile a quello di uno studio associato di innovatori, ma molto più agile.

Angelo, George, Simona sono solo alcuni dei nostri collaboratori. A loro si affianca un team di marketing e un team di project preparation, administration e reporting e altri specialisti.

Angelo Sitran, Innovation Manager certificato e Consulente di Direzione specializzato in progetti di Allineamento e Sviluppo Strategico, Analisi Organizzativa eRe-ingegnerizzazione di Processi. Con una vasta esperienza internazionale, ha un approccio orientato all’eccellenza e promuove l’integrazione delle competenze umane con quelle tecniche. Come Formatore, si occupa di migliorare le performance personali e di team, concentrandosi su temi come Change Management, Leadership, Organizzazione, Team Building e Motivazione. Il suo approccio è coinvolgente, pragmatico e incentrato sull’ispirare una mentalità di eccellenza.

George Kourousias, Matematico computazionale con pluriennale esperienza presso centri di ricerca di eccellenza. George ha guidato numerosi progetti di ricerca focalizzati su imaging computazionale, elaborazione del segnale e i big data. Ha svolto un ruolo chiave nella presentazione e nel completamento di successo di 6 progetti multimilionari finanziati dall’Unione Europea. Brillante ricercatore è esperto di fama internazionale nell’ambito del calcolo scientifico.

Simona Biolcati è un’avvocato con oltre 20 anni di esperienza nel diritto societario e commerciale. Laureatasi con una tesi in cui ha approfondito il tema della moneta elettronica, ha poi maturato una significativa esperienza nella consulenza contrattuale internazionale e in operazioni di fusione e acquisizione. Simona è una consulente competente in materia di diritto societario, contrattualistica commerciale, private equity, GDPR e EU AI Act.